Tè Verde: I Benefici e le Proprietà della Bevanda dalle 10 risorse

Share on facebook
Share on pinterest
Share on telegram
Share on whatsapp

Tè Verde: tutto il benessere in un tazza

Il tè verde è diventato popolare grazie alle sue proprietà salutistiche e ai suoi benefici che gli vengono attribuiti. Scopriamo quali sono.

Caratteristiche della pianta del tè verde

Le proprietà curative del tè verde

Il tè verde è conosciuto da sempre come uno strumento coadiuvante per il benessere dell’organismo. Ora anche la scienza ne ha evidenziato le proprietà antiossidanti, diuretiche e antiinfiammatorie.

Le virtù del tè verde sono dovute alla presenza di numerose sostanze che compongono la foglia osserviamoli insieme:

  • Alcaloidi, come la caffeina o teina, la teofillina e la teanina
  • Polifenoli, tra cui catechine, epigallocatechine (EGCG), epicatechine
  • Oli essenziali e sostanze resinose
  • Sali minerali come alluminio, calcio, rame, ferro, niacina, manganese, silicio, sodio, zolfo, zinco
  • Proteine, fibre, grassi, cellulosa

La teanina riduce lo stress psicofisico, mentre la teina svolge un’azione tonica e stimolante.

polifenoli svolgono non solo un’azione antinfiammatoria, ma anche antitumorale (grazie alla presenza dell’EGCG); prevengono le malattie cardiovascolari e neurodegenerative come il Parkinson e l’Alzheimer.

Il tè verde sembrerebbe avere effetti benefici anche sul diabete di tipo 2, poiché riequilibra i tassi di glucosio nel sangue; lo si consiglia anche nelle cure dimagranti perché risulta essere anche un ottimo drenante, depura e riduce l’assorbimento dei grassi; è utile nell’igiene oralepoiché le catechine e il fluoro, presenti nelle foglie di tè, prevengono le forme di carie.

Gli utilizzi del tè verde

Il tè verde, dopo l’acqua, sembra essere la bevanda più consumata al mondo: venduto sfuso o in bustine da infusione, è bene evitare di utilizzare acqua troppo calda (max 75-85°) per non correre il rischio di deterioramento dei principi nutritivi.

In commercio esistono anche capsule e compresse di estratto secco, usati in cucina per fare dolci al tè verde.

E’ consigliato anche per uso cosmetico si possono creare fantastiche ricette per il nostro viso e il nostro corpo: uno scrub per il corpo al tè verde per un’azione esfoliante ed idratante; una lozione rinfrescante al tè verde per rinfrescare e profumare la pelle durante l’estate, una maschera per il viso al tè verde idratante, emolliente, antiossidante, antirughe.

SCOPRI IL NOSTRO TRATTAMENTO SCONTATO DEL 50% CON TE’ VERDE

GREEN COFFEE E TE’ VERDE

Green Coffe & Green Tea combina l’azione bruciagrassi del caffè verde con quella detox e ringiovanente del tè verde. Grazie a questo abinamento permette di accelerare il metabolismo e bruciare i depositi di grasso, anche localizzato, e allo stesso tempo ci purifica dalle tossine presenti nel nostro organismo. Con questo integratore alimentare è possibile perdere fino a 4kg a settimana. Questo perchè il caffè verde e il tè verde permettono di assumere meno calorie e meno grassi a porzioni eque di alimenti.

In questo modo il dimagrimento sarà garantito ed immediato. Naturale al 100% senza nessuna controindicazione e garantito dal Ministero della Salute. Possibilità della formula soddisfatti o rimborsati.

10 benefici del tè verde di cui devi approfittare

1. Ti fa scoppiare di energia

Gli antiossidanti contenuti nel tè verde aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue con lento rilascio di energia naturale, tenendoti sveglia e carica per lunghi periodi di tempo. Non a caso molte preferiscono il tè verde, o il tè verde matcha, al caffè, per avere più energia senza assumere però caffeina.

2. Ti mantiene giovane e sana

Lo sapevi che il tè verde matcha viene coltivato all’ombra e proprio per questo è ricco di clorofilla? Questo vuol dire che le foglie sono piene e succose, diventando così un vero concentrato di antiossidanti. Si tratta delle sostanze che più aiutano a combattere l’invecchiamento cellulare e la stanchezza. Inoltre, grazie alla clorofilla, il sangue viene meglio ossigenato, mantenendoti più giovane e reattiva.

3. Fa dimagrire

Il tè verde contiene polifenoli, noti per aumentare il metabolismo. Grazie a queste sostanze la digestione e l’eliminazione dei liquidi sono più rapide, dandoti la pancia piatta sempre sognata e facendoti sentire più sgonfia e leggera. Alcuni esperti raccomandano di bere il tè verde freddo, in questo modo il tuo corpo può lavorare di più per scaldarsi e questo aumenterà ancora il consumo di calorie e favorirà il dimagrimento.

4. Ti protegge da infiammazioni e infezioni

Il tè verde contiene catechina, un agente antinfiammatorio naturale che può essere un adiuvante nel trattamento di influenze e infiammazioni. Nel corso di alcuni studi si è scoperto che il consumo di questa bevanda può inibire la diffusione di molte malattie.

5. Disintossica il tuo organismo

La clorofilla può aiutare il corpo ad espellere le tossine come i metalli pesanti (che si trovano in bibite gassate, deodoranti, cibo in scatola e cioccolato raffinato), ripristinando l’equilibrio del pH e pulendo il sangue. Un sangue ben ossigenato, un organismo libero da liquidi in eccesso e col metabolismo ben funzionante consentono di eseguire un detox naturale del corpo. Ricordati del tè verde la prossima volta che vuoi preparare dei centrifugati detox: puoi aggiungere un po’ di tè verde a freddo per potenziare gli effetti!

6. Ti mantiene calma ed elimina lo stress

Il tè verde, soprattutto il matcha, è ricco di un aminoacido chiamato teanina che contribuisce a promuovere la pace e la calma pur aumentando il livello di attenzione. Riduce l’ansia e lo stress, abbassando la pressione sanguigna e calmando la frequenza cardiaca.

7. Può aiutare a combattere il cancro

Le catechine, un importante gruppo di polifenoli presenti nel tè verde, sono più concentrate rispetto ad altri tè e permettono di aiutare a combattere il cancro. Molti studi di laboratorio hanno scoperto che i polifenoli aiutano a prevenire danni al DNA, a uccidere le cellule tumorali e, addirittura, a impedirne la loro crescita.

8. Combatte il diabete di tipo 2

Bere tè verde aiuterebbe a regolare i livelli di glucosio nel sangue, rallentando l’incremento degli zuccheri dopo aver mangiato. In questo modo si ridurrebbero i picchi di insulina e si scongiurerebbe il diabete di tipo 2, quello che maggiormente dipende dall’ereditarietà e dai comportamenti, come alimentazione, accumulo di stress e vita sedentaria.

9. Potenzia il sistema immunitario e difende da molte malattie

Il tè verde riduce il colesterolo cattivo, incrementando quello buono. In questo modo, grazie anche alla ricchezza di clorofilla e di ossigeno per il sangue, protegge il cuore e previene le malattie cardiovascolari. Il tè verde regola la pressione sanguigna, come dicevamo, proteggendo dall’ipertensione, uno dei disturbi più pericolosi per infarti e ictus.

10. È ottimo anche per le ricette

La cosa migliore del tè verde in cucina? È molto versatile e si può aggiungere in molte ricette, sia dolci sia salate. Nella sua versione in polvere, si può cospargere sullo yogurt per uno spuntino, o nel latte e cereali durante la colazione. Puoi preparare anche dolci o piatti salati come gamberoni al tè verde, o cous cous al tè verde da accompagnare ai piatti unici.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO ORA TRAMITE I PULSANTI QUI SOTTO

Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!