Pane fatto in casa: Ecco la ricetta per farlo in maniera perfetta.

Share on facebook
Condividi
Share on twitter
Condividi
Share on whatsapp
Condividi
INGREDIENTI

Questa ricetta può essere fatta in modo semplice utilizzando le farine e il lievito preferito. Divertitevi a fare il pane con questa ricetta composta di soli 4 ingredienti, per farlo uguale alla panetteria. 

Difficoltà– Facile    Cottura– 45 min   Quantità– per 6 persone   Kcal- 260

PREPARAZIONE

Sciogliete il lievito di birra in 60 ml di acqua tiepida, una volta finito il processo unitelo alla farina e impastate. La restante parte di acqua impastatela con l’olio. Una volta che il lievito e stato bene amalgamato alla farina e i liquidi sono stati bene assorbiti aggiungete il sale. Impastate ancora per 10 minuti in modo di attivare il lievito. Coprite bene l’impasto con una pellicola e lasciate lievitare per circa 2/3 ore. 

Dopo 2 ore di lievitazione lavorate nuovamente l’impasto e dategli la forma desiderata. In questo caso dividete l’impasto in 8 palline. Stendetele con l’aiuto del mattarello e dategli una forma rettangolare. 

Arrotolate l’impasto fino ad ottenere un cilindro. Con un coltello a lama liscia incidete sulla superficie. Mettete su una placca da forno. Coprite bene con una pellicola e lasciate lievitare per un’altra ora. Con pennello e olio spennellate i panini e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.

COME CONSERVARLO ?

Il pane fatto dai noi in casa dura 2 o 3 giorni. Tuttavia, quando si secca possiamo frullarlo in modo da ottenere il pangrattato da riutilizzare in altri lavori. Però, possiamo, anche congelarlo, sia dopo la cottura, oppure, ancora meglio, prima dell’ ultima lievitazione mettete i panini su un vassoio e fateli stare in freezer per 5 ore, dopo potete mettere i panini in un sacchetto gelo. 

Quando vorrete consumare il vostro pane basta metterlo in forno a temperatura ambiente per  scongelarlo. Ci vorranno circa 12 ore, quindi consigliamo di metterli in forno la sera per far si che la mattina siano pronti per la cottura. 

ISCRIVITI GRATUITAMENTE AL NOSTRO CANALE
🍃☘ 🌸Benessere del Corpo 🌸🍃☘
Nel nostro canale troverete materiale GRATUITO [ Ricette, Infusi, Tisane e tanto altro…] e tantissimi trattamenti per la cura del vostro corpo, per la salute e tant’ altro ancora.
Iscriviti gratuitamente 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!