Esercizio del verme: trasforma l’addome, le braccia e le gambe in tempo record

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Semplice da realizzare e molto efficace, l’esercizio del verme permette di tonificare tre muscoli: quelli addominali, quelli delle gambe e quelli delle braccia. L’esercizio del verme è molto conosciuto tra chi pratica crossfit. Non è difficile da svolgere, e ci permette di sforzare e allenare i muscoli oltre che bruciare calorie. Si chiama in questo modo perché imita i movimenti di un verme.

La cosa bella di questo esercizio è che ci permette di allenare, tonificare e rinforzare i muscoli senza aver bisogno di alcun attrezzo. Di seguito ti spieghiamo come effettuare l’esercizio.

  1. Da posizione eretta, con i piedi alla stessa larghezza delle spalle, piega il busto in avanti fino a poggiare le mani sul pavimento.
  2. Avanza con le mani, come se stessi camminando con esse, mentre le usi per sostenere il corpo. Bisogna mantenere il busto ben fermo, e contrarre i muscoli.
  3. Se riesci, prova a muoverti con i palmi delle mani o gli avambracci fino a raggiungere la classica posizione del plank.
  4. Mantieni questa posizione il più possibile, ma senza esagerare i primi tempi.
  5. Torna lentamente alla posizione di partenza, usando le mani per “camminare” all’indietro.
  6. A seconda delle tue condizioni fisiche, puoi iniziare con 2 o 3 serie da 10 a 15 ripetizioni ciascuna, per poi aumentare.

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