Ecco perchè hai l’addome gonfio, e come sgonfiarlo velocemente

Il gonfiore addominale è una condizione molto comune e molto fastidiosa. Quando è molto frequente, viene scambiata con grasso addominale. Ecco le cause più diffuse del gonfiore addominale, e come possiamo fare per limitarlo.

Abusi di cibo. Una delle principali cause del gonfiore addominale  la quantità di cibo in eccesso. E’ un problema molto comune nella nostra popolazione: un sintomo che avvertono tutti è il sentirsi pieni e non essere in grado a svolgere varie funzioni. Il rimedio per limitarlo è ovviamente non esagerare nel cibo.

Alimenti grassi. I grassi vengono assimilati più lentamente rispetto alle proteine e carboidrati. I cibi grassi ci fanno sentire molto pieni e di conseguenza causano un gonfiore addominale.

Mangiare velocemente. Il nostro organismo ha bisogno di 20 minuti per fare arrivare quel senso di sazietà al cervello. Chi mangia in modo  lento tende a mangiare meno, e inoltre percepisce il gusto del cibo al 100% .

Dolcificanti artificiali. Fruttosio e Sorbitolo sono 2 ingredienti molti diffusi nei dolcificanti artificiali. Il nostro organismo non li digerisce totalmente e di conseguenza causano gonfiore addominale. Un’ottima soluzione può essere eliminarli completamente dalla nostra dieta, sostituendoli con il miele.

Cereali interi. La fibra stesse è che li rende utili per il circolo intestinale, può causare gonfiore addominale. Per evitare questo gonfiore bevi tanta acqua quando mangi i cereali interi. L’acqua verrà assorbita dalla fibra e renderà più semplice il circolo intestinale.

Sindrome del colon irritabile. Una situazione molto diffusa, che tra i suoi sintomi ha anche il gonfiore addominale. Se soffri di questa sindrome modifica il piano alimentare e consulta il tuo medico.

Flatulenza. Pur essendo una funziona normale del nostro corpo, se eccessivo, scomodo e accompagnato dal gonfiore addominale possiamo limitarlo eliminando tutti i carboidrati di lento assorbimento.

Ormoni. Si vi è uno squilibrio ormonale, questo può causare anche gonfiore addominale, soprattutto tra le donne che sono in gravidanza o sono nel periodo del ciclo. Il consiglio è fare attività fisica per aiutare il circolo intestinale.

🍃☘ 🌸Benessere del Corpo 🌸🍃☘
Nel nostro canale troverete materiale GRATUITO [ Ricette, Infusi, Tisane e tanto altro…] e tantissimi trattamenti per la cura del vostro corpo, per la salute e tant’ altro ancora.
Iscriviti gratuitamente 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!