-๐ŸŒฐรˆ TEMPO DI CASTAGNE! ๐ŸŒฐ IL TEMPO MIGLIORE

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๐ŸŒฐรˆ TEMPO DI CASTAGNE! ๐ŸŒฐ

Sono i frutti del CASTAGNO (castanea sativa) presente da Ottobre a fine Novembre. โžก๏ธIn commercio si trovano due varietร : i MARRONI, grandi e dolci, provenienti da alberi coltivati e modificati con innesti programmati. ๐ŸŒฐ Le CASTAGNE, invece, sono i frutti degli alberi spontanei. Per lungo tempo la castagna ha rappresentato una delle fonti principali per l’alimentazione e, non a caso, รจ stata soprannominata “il cereale che cresce sull’albero”. ๐Ÿ‘ฉโ€โš•๏ธEssendo RICCHE DI CARBOIDRATI, rappresentano una alternativa al pane, alle farine e, per la mancanza di glutine, sono adatte alla dieta dei celiaci. โ™ฆ๏ธ 100 gr di castagne =193 calorie, 42 gr di carboidrati, 2 gr di grassi, 2 gr di proteine, 4,7 gr di fibre. โ™ฆ๏ธContengono anche MINERALI (potassio, calcio, ferro) e VITAMINE del gruppo B. ๐Ÿ‘Œ Possono essere gustate crude e, addirittura, insieme alla pellicina che le riveste, in quanto ricca di antiossidanti e fibre. Possono essere lessate (hanno 120 calorie), arrostite o consumate secche (in questo caso le calorie salgono a 287). ๐Ÿ’ชRegolano l’intestino per l’alto contenuto in fibre, hanno alto potere saziante, aiutano a contrastare ansia, utili in periodi di stress (grazie alla presenza di fosforo e vit del gruppo B). NON sono molto INDICATE NELLE DIETE IPOCALORICHE: l’indice glicemico รจ medio-alto (piรน basso rispetto alle farine bianche o al riso brillato e analogo a quello della farina integrale). NON abbiniamo le castagne ad altre fonti di carboidrati, ma, piuttosto, a proteine. โœจ200 gr di castagne = 100 gr di pane โœจ40 gr di castagne =100 gr di patate.

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